Sterilis Sardegna

STERILIS Sardegna

Sterilizzazione dispositivi medici

Processi produttivi

La produzione dei dispositivi medici viene effettuata in due differenti linee all'interno delle camere bianche.

Strumenti chirurgici


I ferri chirurgici, provenienti dagli ospedali, sono prima decontaminati e termodisinfettati tramite una vasca a ultrasuoni e 3 lavastrumenti. Dopo una verifica dell'efficienza ed integrità vengono ricomposti in set e confezionati in speciali box metallici a tenuta.

Lavaggio meccanico lava ferri

Tessuti tecnici riutilizzabili


Gli speciali tessuti, provenienti dagli stabilimenti di lavanderia industriale, sono verificati ed eventualmente riparati. Successivamente vengono assemblati in set differenziati per tipologia di intervento chirurgico e confezionati in speciali buste permeabili al vapore.

Confezionamento set

A conclusione del processo produttivo, i materiali sono infine sottoposti al processo di sterilizzazione effettuato in speciali macchinari denominati autoclavi. L'azienda è dotata di 3 autoclavi a vapore, in cui i materiali sono portati ad alte temperature e sterilizzati mediante immissione di vapore, e di un'autoclave per i dispositivi termolabili in cui l'agente sterilizzante utilizzato è la formalina a specifica concentrazione.

Scarico autoclave
Spedizione set

Un software di tracciabilità della produzione segue tutte le fasi del processo a partire dall'accettazione sino alla consegna di ogni singolo prodotto. Tutte le procedure e gli impianti impiegati nei processi produttivi, come previsto dalle norme internazionali, sono stati convalidati e sono periodicamente soggetti a un programma di qualifica e verifica che ne garantisce la funzionalità, la sicurezza e la precisione.